Il Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR) è uno dei cinque Istituti Scientifici Neerlandesi all’Estero (Nederlandse Wetenschappelijke Instituten in het Buitenland, NWIB). Sin dalla nostra fondazione nel 1904, siamo un importante luogo di lavoro e di incontro per ricercatori e studenti olandesi e internazionali.
Il nostro compito è quello di stimolare e sostenere gli studenti e i ricercatori nello studio di Roma, dell’Italia e dell’influenza e del significato dell’Italia e della cultura italiana nel passato e nel presente, sia in Italia e che al di fuori di essa, attraverso la formazione e la ricerca in loco a Roma. Organizziamo corsi per studenti di ogni livello e formazione e forniamo borse di studio e alloggi a Roma per studenti e ricercatori di diverse discipline.
Il KNIR svolge un’importante funzione di ponte tra le comunità accademica olandese e italiana e la vasta comunità accademica internazionale presente a Roma. Grazie a noi, gli studiosi e gli studenti olandesi possono conoscere il mondo scientifico italiano, che spesso ha altre tradizioni, pratiche e abitudini e che ha costruito a Roma un enorme patrimonio di conoscenze nel corso dei secoli. Il nostro staff dispone di una vasta rete che ci consente di aiutare attivamente gli studiosi olandesi ad ambientarsi e a stabilire contatti. La grande importanza di Roma come centro di conoscenza non solo è una base preziosa per la ricerca, ma rappresenta anche un elemento essenziale della formazione che offriamo.
La nostra sede è in una villa signorile ai margini di Villa Borghese, in cui disponiamo di eccellenti strutture per la formazione e la ricerca, come la nostra eccezionale collezione libraria e il material culture lab di recente apertura.
Studenti e ricercatori possono soggiornare presso di noi per periodi brevi o lunghi. Mettiamo a disposizione camere multiple, per un totale di 22 posti letto per gli studenti, e 10 camere individuali, in cui possono alloggiare ricercatori e borsisti.