Webinar: Rotte globali

Un progetto di storia globale e culturale della navigazione commerciale transoceanica
Condividi questa pagina

Il Seminario costituisce parte integrante delle attività formative inerenti al Dottorato in Studi Storici delle Università di Firenze e di Siena, e verrà trasmesso al pubblico attraverso la piattaforma Google Meet. Gli interessati potranno richiedere il link per accedere alla riunione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica iseminari@isem.cnr.it, indicando nell’oggetto della mail il titolo del Seminario.

Nel corso dei lavori Guido Abbattista (Università degli studi di Trieste) prenderà in esame il Quadro storiografico, problemi aperti, obiettivi, mentre Giulia Iannuzzi  (Università degli studi di Trieste) si soffermerà su Storia globale, storia digitale e storia visuale: applicazioni informatiche e telematiche per una nuova rappresentazione della navigazione globale di epoca moderna. Seguiranno le relazioni di Erica Grossi (Università degli studi di Trieste) e Filippo Chiocchetti (Università degli studi del Piemonte Orientale), dedicate, rispettivamente, a Fonti che parlano: dai giornali di bordo alla storia culturale del quotidiano ed a Fonti che parlano: temi di storia globale nei giornali di bordo.

Sono previsti inoltre gli interventi di Angelo Cattaneo (Cnr-Isem), Matthijs Jonker (KNIR) e Rolando Minuti (SAGAS, UNIFI).

Locandina Seminario Rotte Globali

 

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Cnr-Isem)
Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR)
Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo, Università degli studi di Firenze (SAGAS, UNIFI) – Centro interuniversitario GLOBHIS