Il KNIR non offre solo corsi, ma dà agli studenti di master anche l’opportunità di fare esperienza nella pratica (di ricerca) a Roma. L’Istituto offre regolarmente stage per dare l’opportunità a studenti di lavorare sui progetti di ricerca in corso condotti dallo staff del KNIR, o su un progetto svolto da uno dei nostri partner italiani. Tra le attività previste dagli stage offerti dal KNIR si ricordano: l’ analisi del materiale archeologico nel laboratorio di archeologia, la digitalizzazione di materiale archivistico, l’allestimento museale di una mostra, l’elaborazione di grandi set di dati raccolti con la tecnologia dei droni, o il lavoro per rendere accessibile parte della collezione della biblioteca.
Agli stagisti del KNIR viene garantito alloggio gratuito presso l’Istituto e un’indennità di 70 euro a settimana per la durata dello stage e un contributo una tantum di 100 euro per le spese di viaggio. La durata dello stage è in media di 10-12 settimane.
Chi è interessato può consultare le attuali opportunità di stage o visita l’archivio degli stage per avere un’idea dei tirocini e delle esperienze dei nostri stagisti.