La biblioteca del KNIR è specializzata in archeologia, storia e storia dell’arte di Roma e dell’Italia. Uno dei fiori all’occhiello della collezione è rappresentato dai volumi sulla storia papale e sui rapporti tra Vaticano e Paesi Bassi.
Un interesse particolare è riservato ai beni culturali e alle aree scavate da archeologi olandesi o i cui scavi hanno visto il coinvolgimento del KNIR, come Pompei, la Via Appia, Testaccio, il Lazio protostorico, mentre una piccola sezione è dedicata alla tecnologia antica.
La biblioteca è arricchita, inoltre, da libri pregiati, materiale di archivio, una piccola collezione numismatica, fotografie archeologiche e di storia dell’arte, planimetrie, cartoline ed altre risorse ancora, riguardo alle quali sono in corso progetti di riorganizzazione e digitalizzazione.
Le nostre raccolte comprendono diverse tipologie di risorse:
- Monografie a stampa. Costituiscono il nucleo più cospicuo della collezione e coprono tutte le aree d’interesse della biblioteca.
- Periodici. Pubblicazioni correnti o di cui è cessata la pubblicazione, di alcune delle quali è fornita anche la versione online.
- Risorse online. Comprendono risorse open access, ad accesso libero e gratuito, consultabili attraverso il nostro catalogo, e risorse ad accesso ristretto, fruibili esclusivamente dalle postazioni presenti presso il Knir.
- Collezioni speciali. Risorse di diversa natura e provenienza, di particolare interesse per il nostro istituto e oggetto di svariate attività di manutenzione e valorizzazione. Per saperne di più, clicca qui.
Enciclopedie, dizionari linguistici e biografici, bibliografie, mappe ed altre tipologie di documenti supportano la ricerca e completano le collezioni della biblioteca.
Tutte le risorse sono classificate in base ai criteri di divisione delle collezioni studiate dalla biblioteca al suo interno.
Le attuali collezioni sono il risultato di uno speciale progetto di revisione e scarto, in aggiunta alle attività periodiche di manutenzione delle raccolte. Questo intervento ha consentito di soddisfare le esigenze di riorganizzazione degli spazi, nonché di rendere le nostre risorse sempre più coerenti con le finalità della biblioteca.
Per un approfondimento sulle linee guida che ispirano la nostra biblioteca nella gestione e nello sviluppo delle raccolte, ti invitiamo a leggere il documento sulla politica di sviluppo delle collezioni, scaricabile qui.