In questa sezione troverai le informazioni sui più importanti progetti della biblioteca e sulle principali collaborazioni in corso con istituzioni romane e internazionali.
Progetti
Mining Library Treasures
Uno degli obiettivi principali della biblioteca è quello di supportare le attività di didattica, studio e ricerca della nostra comunità, nonché di valorizzare, in particolare, i libri rari e di pregio che la nostra istituzione conserva.
È proprio dalla stretta relazione tra le attività didattiche del KNIR e la biblioteca che nasce Mining Library Treasures.
Come il titolo lascia intuire, il corso si propone di esplorare la nostra collezione di libri antichi e consente agli studenti che vi partecipano di vivere un’esperienza privilegiata, con un contatto diretto con queste pregiate risorse.
Custodendoli con grande cura, la biblioteca ospita più di mille volumi antichi a stampa, in gran parte del XVI-XVIII secolo, che includono atlanti, mappe, trattati di architettura, resoconti di viaggio e molto altro ancora, relativi, per lo più, all’Italia e a Roma.
L’obiettivo del progetto è approfondire lo studio di questa importante collezione e rendere i tesori della biblioteca più accessibili a tutti. I lavori del corso culminano, infatti, con la creazione di un sito web che rende noti i risultati degli studi svolti e dona alle speciali risorse esaminate una preziosa visibilità.
L’edizione di quest’anno prevede un ulteriore contributo degli studenti, che andrà ad arricchire la descrizione delle risorse nell’Opac della biblioteca.
Questo percorso di studi coinvolge studenti BA (Bachelor) e MA (Master) di storia del libro, storia dell’arte, archeologia e discipline affini, provenienti da varie università olandesi e si svolge in collaborazione con la biblioteca nazionale dei Paesi Bassi: la Biblioteca Reale olandese (Koninklijke Bibliotheek), che ha sede a L’Aia.
Per ulteriori informazioni sul corso clicca qui.